Trekking, arrampicata, mountain bike. E ancora volo libero, canyoning, rafting, tennis ed equitazione: La Valle Anzasca, è il luogo ideale per una vacanza attiva fatta di sport, passeggiate e aria pura.
Trekking e alpinismo
La Valle Anzasca è ricchissima di percorsi praticabili da escursionisti esperti e non, con sentieri di varia lunghezza e difficoltà.
Per i più allenati il trekking di maggior fascino è certamente il Tour del Monte Rosa, praticabile in sette giorni: partendo da Macugnaga, il tour si sviluppa attraverso sei vallate tra Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera e si compone di 9 tappe, per una lunghezza totale di 190 km.
Anche gli appassionati di alpinismo meno esperti trovano nei dintorni de Il Borgo del Rosa, numerose possibilità di praticare trekking: da quello che si sviluppa lungo la Valle del Rosa, la Valle Anzasca,, dal Tour degli alpeggi alle escursioni nella Valle Baranca.
L’inverno in Valle Anzasca
Sci alpino, sci di fondo, snowboard, ice climbing, ciaspole: sono numerosi gli sport invernali praticabili da novembre fino ai mesi primaverili a Macugnaga, sulla parete Est del Monte Rosa.
Macugnaga ospita infatti due grandi comprensori, il Belvedere e il Monte Moro (a 3000 m di quota), una pista da fondo di oltre 20 km, itinerari segnalati per passeggiate con le ciaspole.
Sci e snowboard
I due principali comprensori di sci alpino distano a circa 10 chilometri, il Belvedere e il Monte Moro, e sono la meta ideale per gli appassionati di sci e snowboard.
L'alpe Belvedere, raggiungibile tramite la seggiovia di Pecetto, offre piste adatte sia ai principianti che agli sciatori esperti, ai quali sono riservate le tre piste rosse a 1932 metri di altezza.
La cima del Monte Moro è raggiungibile invece dalla località Staffa e mette a disposizione piste blu, rosse e le più impegnative piste nere, con dislivelli fino a 1000 metri.
Macugnaga offre inoltre piste di fondo tra le frazioni di Pecetto e di Isella, e per i più esperti possibilità di raggiungere la Val Quarazza e il Lago delle fate.
Piste adatte a tutti: esperti, professionisti, principianti e bambini alle prime armi.
Possibilità di noleggiare attrezzature sportive e prenotare lezioni di sci presso le due scuole sci del paese.
Ciaspole
L'inverno trasforma Borgone e la valle Anzascain un luogo incantato, fatto di boschi e antichi villaggi innevati, tutti da scoprire con le ciaspole ai piedi.
Numerose sono le passeggiate sulla neve organizzate durante la stagione invernale nei dintorni , tra cui suggestive escursioni al chiaro di luna.
I percorsi più frequentati sono quelli che si snodano nell'Oasi Faunistica di Macugnaga, quello verso l'Alpe Burki, il sentiero Macugnaga-Rifugio Zamboni Zappa e quelli offerti dalla selvaggia Valle Quarazza.
Le nostre offerte
LA TUA VACANZA SUL MONTE ROSA
Vacanze di relax, settimane bianche, weekend romantici,
offerte famiglia, cene e degustazioni.